Manuale pratico sulla responsabilità civile e sul risarcimento del danno alla luce del nuovo codice delle assicurazioni

“Manuale pratico sulla responsabilità civile e sul risarcimento del danno alla luce del nuovo codice delle assicurazioni.”

di Aldo Fittante
Editore: Amon
Data di pubblicazione: 2012
Descrizione:
In questo lavoro si procede ad un’analisi giuridica delle più rilevanti questioni giuridiche dibattute nelle aule giudiziarie in materia di sinistri derivanti dalla circolazione dei veicoli.
Gli argomenti spaziano dalla fase stragiudiziale di risarcimento danni – dove si ha cura di delineare le principali novità introdotte dal codice delle assicurazioni private, emanato con D.Lgs. del 7 settembre 2005, n. 209, soffermandosi sui requisiti che devono contraddistinguere una legittima richiesta risarcitoria – alla fase più propriamente processuale, con la quale si analizzano i presupposti tipici dell’azione giudiziale, giungendo ad una concreta disamina delle voci di risarcimento previste nel nostro ordinamento giuridico, soprattutto alle luce delle sentenze gemelle nn. 26972, 26973, 26974 e 26975, emesse dalla Corte di Cassazione a sezioni unite, nel novembre 2008.
Vengono trattati gli aspetti processual-civilistici connessi al settore delle assicurazioni (e, segnatamente, quello delle polizze r.c.a.), evidenziando quelle situazioni che con sempre maggior frequenza si verificano nelle aule giudiziarie. Si disaminano, quindi, le fattispecie di danno da cose in custodia – individuando i diversi ambiti applicativi delle norme contenute negli artt. 2051 e 2043 del codice civile – e le complesse ed articolate vicende afferenti l’estinzione del giudizio.
La snellezza delle dissertazioni giuridiche che accompagnano ogni argomento consentono una rapida lettura del manoscritto, agevolata dall’immediato riscontro con fattispecie concrete. In effetti, esaminando i vari provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria, il lettore potrà avere un sicuro supporto argomentativi per svolgere un’operazione di ermeneutica giuridica relativamente alle principali norme in materia assicurativa. La speranza cui si affida lo scrivente coincide con l’aver fornito, a coloro che operano nel settore assicurativo, uno strumento che semplifichi ed agevoli lo studio della materia.
Schermata 10-2456940 alle 10.27.09